';

Servizi di gestione del rischio in outsourcing

La crisi finanziaria iniziata nel 2007 ha definitivamente posizionato la gestione del rischio come disciplina centrale nel settore finanziario. In questo contesto, riconoscendone l’importanza, Crossinvest ha deciso di sviluppare la gestione del rischio come funzione indipendente per meglio bilanciare rischi ed opportunità.

Con l’entrata in vigore della legge sui servizi finanziari (LSerFi) e la legge sugli istituti finanziari (LIsFi) i gestori patrimoniali devono garantire l’esecuzione degli obblighi di legge mediante un’adeguata organizzazione aziendale. In questo contesto Crossinvest ha deciso di offrire in modo indipendente i servizi di gestione del rischio ed investment compliance a gestori indipendenti e family office.

Siamo a vostra disposizione per discutere le vostre esigenze.

Risk management

La gestione del rischio si occupa di identificare, valutare (qualitativamente e quantitativamente), gestire e monitorare i rischi a cui ci si espone.

Scopri di più

Investment compliance

Nel rispetto delle normative in vigore, il gestore del rischio verifica regolarmente requisiti e limiti legali e contrattuali in un processo di controllo dinamico.

Scopri di più

Analisi e gestione del rischio

Il team di gestione del rischio identifica, valuta, monitora e gestisce costantemente i rischi di portafoglio al fine di soddisfare le vostre esigenze.

Con le nostre competenze e l’esperienza in campo finanziario ed informatico, abbiamo negli anni sviluppato strumenti adeguati con l’obiettivo di personalizzare l’analisi dei rischi secondo le necessità. Comprendere i modelli alla base delle analisi e la loro implementazione ci aiuta ad interpretare i risultati in piena coscienza di eventuali assunzioni non valide in certe situazioni o di eventuali mancanze nei dati utilizzati.

Andrea Höing è COO di Crossinvest SA, dove dirige le unità di Corporate Operations, Risk Management e IT Services. Prima di entrare in Crossinvest SA, ha lavorato come responsabile della gestione dei rischi presso Swiss Finance and Property AG, Senior Risk Manager presso Swiss Capital Alternative Investments AG e capo del gruppo di matematica finanziaria e assicurativa all’ETHZ.

Ha conseguito un dottorato in matematica presso il Politecnico federale, una certificazione PRM e la qualifica di Chartered Financial Analyst (CFA).


Investment compliance

La gestione del rischio viene spesso intesa come monitoraggio di limiti contrattuali o prescritti dal regolatore. Queste prescrizioni in difesa dell’investitore sono necessarie e vengono monitorate costantemente, ma non devono sostituire la gestione del rischio attraverso strumenti adeguati, in modo pragmatico e sempre applicando il buon senso.

Il nostro obiettivo è l’implementazione di soluzioni personalizzare applicando costantemente un approccio pragmatico, coscienti che i limiti prescritti dal regolatore non possono sostituire il nostro giudizio nè la nostra responsabilità.

Tamara Pasquetti è risk manager ed analista quantitativa in Crossinvest SA. Le sue precedenti esperienze sono state in Unicredit come analista quantitativa e in KPMG come consulente legale.

Tamara ha conseguito una laurea in economia aziendale e un master in finanza e metodi quantitativi per l’economia presso l’Università di Perugia.